Affittacamere a Manarola
Affittacamere Cinque Terre

richiedi
disponibilità

Digitare il codice
 
  Ho letto l'informativa sulla privacy ed accetto le condizioni

le cinque terre

Affittacamere Cinque Terre

Le Cinque Terre comprendono la fascia costiera del territorio che va da Punta Mesco, il promontorio a occidente di Monterosso, fino a Portovenere; un lembo di costa, tra il mare e il crinale montuoso lungo circa 15 chilometri. Alle loro spalle si trova la Val di Vara e nella parte terminale, il Golfo della Spezia.
Il profilo irto e scosceso del suo comprensorio, con tratti a strapiombo sul mare, alterna coltivi di viti terrazzate a superfici incolte ricoperte di erica, ginestre e pini, nella profondità di soli tre o quattro chilometri, evidenziando rilievi che possono raggiungere i 700 e gli 800 metri di altezza. Tra queste creste montuose degradanti sul mare delle ultime propaggini dell'Appennino Ligure, tra le insenature dei suoi contrafforti, si sono, nel tempo rannicchiati i paesi delle Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso. Si tratta di una striscia di terra e di roccia di una natura tanto meravigliosa quanto aspra e severa, in cui, da millenni, si è insediato un uomo assuefatto alle difficoltà e alla fatica, sempre in lotta, in una sfida d'amore con il proprio ambiente.
I cinque borghi che costituiscono questo incomparabile scorcio della costa ligure, bagnati da un mare ancora cristallino ed incontaminato, sono collegati tra loro, oltre che da una linea ferroviaria, anche da piccoli sentieri a picco sul mare, ideali per il trekking, dei quali il più noto è senz’altro la famosa “Via dell’Amore”.
Uno dei modi migliori di visitare le Cinque Terre è a piedi percorrendo il cosiddetto "sentiero Azzurro", (Sentiero n.2 della sezione di La Spezia del CAI, segnavia striscia bianca e azzurra, tempo di percorrenza ca. 5 ore) che tramite preesistenti sentieri, mulattiere e gradinate di ciottoli collega i cinque borghi.
Dal 1999 è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre il cui territorio si estende dalla zona di Tramonti nel comune della Spezia al comune di Monterosso.
Il Parco nazionale nasce come strumento di tutela e salvaguardia del territorio delle Cinque Terre, uno degli scopi è infatti la tutela dei terrazzamenti coltivati a vite e dei muri a secco che li sorreggono. Il Parco Nazionale intende recuperare e conservare questo esempio di architettura del territorio, con i suoi valori storici, culturali, territoriali e ambientali, e vuole farlo attraverso il mantenimento della viticoltura, l'unica attività umana che può conservare questo paesaggio, ormai patrimonio di tutta l'umanità, e che garantisce la continuità delle produzioni tipiche locali, come il profumatissimo vino passito Sciacchetrà. Prospiciente alla costa è stata istituita l'Area Marina Naturale Protetta delle Cinque Terre che è compresa tra Punta Mesco (Monterosso) e il Capo di Montenero (Riomaggiore), aree che rappresentano le zone di mare di maggior pregio e varietà e sono sottoposte a maggior tutela (zone A).
La riserva ha lo scopo di tutelare flora e fauna che data la conformazione rocciosa della costa presentano, già a basse profondità, particolarità non comuni nel resto del Mediterraneo. La zona di mare di fronte alle Cinque Terre è stata inserita tra l’altro nel “Triangolo dei Cetacei”, cha va da Cap d’Antibes in Francia a capo Corso in Corsica, in quanto ricca di mammiferi marini ed in particolare di delfini e balene.

Scopri le Cinque Terre:

fotogallery

le nostre camere

Le camere sono accessibili mediante ingresso autonomo e godono di una totale vista mare sulla splendida riserva marina delle Cinque Terre.

Entrambe le camere sono dotate di uno spazio esterno anch'esso vista mare: la camera "gialla" è provvista di un ampio terrazzo attrezzato con vista mare sulla splendida riserva marina delle Cinque Terre...

Continua

Affittacamere Cinque Terre

Cinque Terre Mare: Tel: +39 0187 920 645 - Mobile: +39 331 3723829 - e-mail: info@5terremare.it - CODICE CITR: 011024-AFF-0128 - C.F. : CZZPLA64H23L219Z

Privacy Policy Cookie Policy
Cookie preference